Home » Pramana Asian Film Festival

Pramana Asian Film Festival

PRAMANA ASIAN FILM FESTIVAL

IL FESTIVAL

Pramana Asian Film Festival è un festival di cinema che si svolgerà a Reggio Calabria dal 5 al 7 aprile 2023. L’ingresso sarà gratuito per il pubblico.

Il festival è stato ideato da tre ragazze e ragazzi provenienti dalla Calabria, dalla Sicilia e dalla Corea del Sud, che hanno studiato insieme a Milano e hanno deciso di dare vita a questo progetto.

Ad aprile 2022, abbiamo organizzato la prima edizione dell’evento al Cine Teatro Metropolitano di Reggio Calabria, dando vita a un programma di 23 film provenienti da 17 paesi diversi. 

Si tratta del primo programma dedicato ai film orientali nella regione e ha l’obiettivo di offrire opere di qualità provenienti dal continente asiatico per diffondere la sua ricchezza culturale attraverso il linguaggio del cinema.

Saranno presentati cortometraggi e lungometraggi di diverso genere e durata. I film sono selezionati da una squadra di programmatori per costruire un programma che non vuole rivolgersi solo agli appassionati o ai conoscitori di cinema, ma aprirsi a tutta la comunità per promuovere la ricchezza delle culture orientali.

IL PROGRAMMA

L’idea del programma è stata generata dal profondo amore che nutriamo per il cinema e la cultura orientale e dalla consapevolezza che nella nostra regione l’Asia è spesso oggetto di incomprensioni, stereotipi e giudizi che non rendono giustizia alla sua ricchezza.

Le differenze tra i vari paesi che la compongono sono profonde e complesse, ma sempre filtrate attraverso lo sguardo critico tipico di noi occidentali. Vogliamo proporre un programma di film che possa mostrare un’Asia autentica, raccontata direttamente da chi la vive, per far nascere un interesse ad approfondire le storie e le tradizioni di quei paesi.

Per questo motivo, intendiamo selezionare film godibili, che riescano a unire qualità, creatività ma anche accessibilità. Non ci piace l’idea di un festival di cinema d’autore pesante, incapace di comunicare, che possa essere visto solo da coloro che già lo masticano. Vogliamo arrivare soprattutto a chi non è abituato a questo tipo di iniziative e non conosce questi linguaggi. Portarne solo uno in sala sarebbe una vittoria.
Intanto, inizieremo offrendogli il biglietto.

IL LUOGO

Abbiamo deciso di organizzare questo evento a Reggio Calabria, una città che sta vivendo anni di profonda difficoltà sociale.

Forse sarebbe stato più facile creare un programma di cinema d’autore indipendente in una grande città come Milano, Roma o Bologna, con un pubblico abituato a queste iniziative e sponsor pronti a investire.

Lo scopo di Pramana è quello di diffondere la cultura tra chi non ha possibilità di viverla, per mancanza di spazi e iniziative.

Sarà più difficile, ma siamo motivati a lavorare duro per riuscire a promuovere l’evento sul territorio e superare l’idea che “a Reggio non c’è niente”, la tipica frase che si sente dire in giro.

IL REGOLAMENTO

  1. REQUISITI DEI FILM
    a. Possono essere presentati cortometraggi, mediometraggi e lungometraggi, di qualsiasi durata.
    b. Non c’è nessuna limitazione di genere e di formato. Non conosciamo la censura e non ci interessa reprimere la creatività degli artisti in nome della sensibilità del pubblico.
    c. I film devono essere stati completati a partire dal 2018.
    d. I film devono essere stati prodotti in almeno un paese appartenente al continente asiatico. Sono ammessi i film in co-produzione con altri paesi, purché almeno uno sia appartenente all’Asia. 
    e. Tutti i film, per essere considerati, devono includere i sottotitoli in inglese.
    e. Non è richiesto lo status di premiere. I film che sono stati già proiettati in altri festival o sale cinematografiche sono accettati.
  2. MODALITÀ DI SELEZIONE
    a. I film devono essere inviati attraverso la piattaforma FilmFreeway. Qualsiasi altro mezzo non verrà preso in considerazione.
    b. I film verranno visionati dalla squadra di programmatori del festival, che annunceranno pubblicamente la selezione entro l’1 marzo 2023. La decisione dei programmatori è insindacabile, frutto di preferenze e gusti personali e non intende esprimere in nessun modo un giudizio sull’opera.
    c. Il festival comunicherà l’esito delle selezioni ai partecipanti tramite email.
  3. MATERIALI
    a. Gli autori/distributori dei film selezionati dovranno inviare, entro 30 giorni dalla data di selezione e nelle modalità indicate tramite la mail, i seguenti materiali:
    – File pulito (senza sottotitoli) in formato H264;
    – File di sottotitoli (.srt) o lista di dialoghi in inglese;
    – Il festival non accetterà nessun file su supporto fisico, ed eventuali dischi rigidi/pen drive/DVD non verranno restituiti.
  4. PROIEZIONI
    a. Le proiezioni avverranno i giorni 5, 6 e 7 aprile 2023 a Reggio Calabria.
    b. Non sono previsti diritti di proiezione per i film selezionati. Il festival è un’iniziativa senza scopo di lucro, ad ingresso libero, che non si arricchisce in nessun modo sulle opere di terzi.
    c. I film verranno proiettati in lingua originale con sottotitoli in italiano.
    d. I sottotitoli verranno realizzati dal festival, professionalmente tradotti dall’inglese o dal coreano, e saranno consegnati gratuitamente agli autori dei film.
  5. CONSENSO
    a. Il festival si riserva il diritto di utilizzare un breve estratto, un frame e il poster dei film selezionati a puro scopo promozionale nell’ambito dell’evento.
    b. Le submission fees non sono in alcun modo rimborsabili. Una volta che il film è stato registrato tramite la piattaforma, è da considerarsi inviato.
    c. L’individuo o l’organizzazione che registra il proprio film accetta automaticamente il regolamento del festival e autorizza la proiezione in pubblico della sua opera esclusivamente durante i 3 giorni dell’evento (5, 6 & 7 aprile 2023). In nessun modo la sua opera verrà diffusa al di fuori dell’evento.
  6. INFORMAZIONI
    Per qualsiasi dubbio o richiesta, scrivici a info@pramana.it